Già Dreamcast. Prodotta da Sega .. una console favolosa, massima espressione di quanto sia vera la frase: " La pubblicità è l' anima del commercio "
Infatti il Dreamcast è morto proprio perchè non fu fatta la minima pubblicità (o quasi) da parte della Sega. Inspiegabile la motivazione.. probabilmente il responsabile marketing si era fumato qualcosa...
Console a 128-bit, venne lanciata in Giappone il 27 novembre del 1998, il 9 settembre 1999 in America (al prezzo di $199.99) e il 14 ottobre 1999 in Europa. Tra la fine del '99 e l'anno 2000 il Dreamcast spopolò grazie ad un incredibile quantitativo di giochi Sega. L'azienda aveva grandi piani per questa console, fra cui il lancio di Dream Arena, uno dei primi ISP per il gioco online su console.
Anche perchè era una console rivoluzionaria sia tecnicamente (potentissima per l'epoca, e ancora ora non sfigurerebbe come grafica.. dopo vi posto delle foto di alcuni giochi )
Come dimenticare la VMU , la Video Memory Unit,una memory card con display lcd, con la quale si poteva giocare anche lontano da casa , portandosela dietro.. si diventava tipo un piccolo game boy... un tamagochi ..
Infatti chi possedeva sonic, poteva indegli eserire nella VMU degli esserini simili hai tamagochi, e portarseli poi a spasso, curarli, farli cresce , farli giocare... e mille altri utilizzi..
Caratteristiche Tecniche:
- Central Processing Unit
- Hitachi SH4 CPU
- 200MHz velocità processore
- 360 MIPS (milioni di istruzioni per secondo)
- 1.4 miliardi di operazioni con virgola mobile a secondo
- Calcoli 3D
- Banda di bus a 800+ MB/secondo
- Graphics Processing Unit:
- Processore NEC / Videologic CLX1 (PowerVR di seconda generazione)
- Livello di rendering di picco pari a 3 milioni e mezzo di poligoni/secondo
- Texture mapping con correzione prospettica
- Filtri Mip-map puntuali, bilineari, trilineari ed anisotropici
- Gouraud shading
- Z-buffer
- Sorgenti di luce a colori
- Anti-aliasing dell'intera scena
- 16.7 milioni di colori
- Compressione texture, bump mapping ed effetto nebbia basati su accelerazione hardware
- Creazione volumetrica di ombre e sorgenti di luce
- Super sampling
- Hidden Surface Removal (HSR), tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console.
- Suono:
- Dispositivo sonoro Yamaha AICA
- RISC CPU
- DSP per effetti in tempo reale
- 64 canali sonori
- Supporto completo per il suono 3D
- Compressione audio a livello hardware
- Supporto multimediale:
- Altro
- Modem 56K (incluso ed upgradabile)
- 4 porte per i controllers
- Porte di espansione incorporate
Caratteristiche FENOMENALI , soprattutto per l'epoca... Ma ... Ma...
Ma..Nonostante il successo avuto dalla prima PlayStation, il Dreamcast aveva ottime possibilità di recuperare il terreno perduto, grazie ad un hardware secondo a nessuno e ad un software di primissimo livello. Tutto andò per il meglio fino al 2001, in soli 3 anni infatti i giochi per la console Sega si moltiplicarono incredibilmente, nuovi generi nacquero su questa console (primo fra tutti il FREE- Full Reactive Eyes Entertainment); tutto questo però non bastò a sanare i buchi nel bilancio Sega formatosi in anni e anni di sciagurata amministrazione finanziaria ed accompagnata da pessime operazioni di marketing.
Tra i tanti giochi , con i quali ho passato ore e ore spiccano:
Sega Rally 2
Soul Calibour
Resident Evil Code Veronica
The House of The Dead
ShenMue
Craxy Taxy
Sonic
Power Stone (fenomenale in multiplayer)
V-RAlly
Ecco the Dolphin
Sonic 2
Virtua Striker 2
Ricordo ancora quella mattina, in cui marinai la scuola per correre a comprarla.. L'ha presi a metà con un mio amico, ovviamente tutto di nascosto dai genitori, con soldi raccattati non so neanche come ... non ricordo minimamente.. La comprammo Japponese, 6 mesi prima che uscisse la versione italiana... dio che emozione.. fortissima.. Ricordo ancora l'odore della console appena sfilata dalla scatola..
Il logo arancione del Dreamcast che appariva sullo schermo...
Bello.. bello.. bello.. veramente bello...
LA grafica era fenomenale, la facilità con la quale si potevano caricare giochi di importazione o backup era straordinaria ... Una macchina favolosa, dei sogni per l'appunto...
La prima console ad avere i "grilleti" sotto il joypad.. e poi bella .. bella.. tutto ti faceva dimeticare la fragilità dei joypad (unica nota dolente ) ..
Emozioni cosi forti non le ho mai piu vissute.. un bel sogno, peccato che il mondo non se ne sia accorto...
Nessun commento:
Posta un commento