martedì 19 agosto 2008

Flash Rom HTC

La seguente guida descrive i procedimenti da seguire per sostituire la ROM al vostro HTC Touch.
Si necessita della sostituzione della ROM ad esempio quando si vuole cambiare la lingua al sistema operativo del palmare, oppure per averne uno più performante sotto il profilo della memoria ROM e RAM usata.
In gergo tecnico, la sostuzione della ROM è detta "flashing".
HTC Touch (Elf)

Importante - Info preliminari

  • Togliere la SIM e la microSD dal palmare prima di iniziare il flashing.
  • Non staccare mai il palmare dal cavo USB durante le operazioni.
  • Il palmare deve avere almeno il 60% di carica di batteria.
  • Il PC non deve subire variazioni o mancanza di corrente. E' quindi preferibile usare portatile.


Procedura
L'autore della guida elenca solamente un procedimento di flashing e non si ritiene responsabile di un uso non corretto di essi e degli strumenti consigliati, i quali potrebbero portare anche a danni irreparabili al palmare.

A - Backup dei dati:
Fare un backup dei soli PIM con PIMBackup. Non usare altri software di backup che potrebbero essere causa di incompatibilità con la nuova ROM.
Se avete un Touch ELF (64/128) preoseguite al punto B;
se avete invece un Touch ELFIN (128/256) andate al punto C.

B - Flashare l'USPL: (per il Touch ELF)

  1. Scaricare l'archivio Enable-rapi.zip , scompattarlo e trasferire nella memoria del palmare i due file Cert_SPCS .cab e EnableRapi.cab, quindi installarli nell'ordine dato ed eseguire un soft-reset (riavvio del PDA).
  2. Scaricare l'archivio ELF_USPL-v1.zip , scompattarlo, collegare il palmare al PC via AcvtiveSync (il palmare dev'essere acceso! - icona di ActiveSync sul PC è verde) e lanciare dal PC il file Elf-uspl.exe. Seguire le indicazioni riportate a video; l'installazione è composta da 3 parti e ad ognuna di esse bisogna premere INVIO quando richiesto per continuare la procedura.
    Fare attenzione alla fine del passo due che lo schermo del palmare sia bianco e l'icona di ActiveSync sia grigia. Se è così, allora proseguite al passo 3, altrimenti interrompete la procedura (CTRL+C), soft-reset al device e rilanciate il procedimento di CID unlock.
  3. Avete sbloccato il CID, andate al punto D.

C - Flashare l'USPL: (per il Touch ELFIN)

  1. Scaricare l'archivio Enable-rapi.zip , scompattarlo e trasferire nella memoria del palmare i due file Cert_SPCS.cab e EnableRapi.cab, quindi installarli nell'ordine dato ed eseguire un soft-reset (riavvio del PDA).
  2. Scaricare l'archivio ELF_USPL-v1.zip , scompattarlo, collegare il palmare al PC via AcvtiveSync (il palmare dev'essere acceso! - icona di ActiveSync sul PC è verde) e lanciare dal PC il file Elf-uspl.exe. Seguire le indicazioni riportate a video ed interrompete la procedura al secondo passo (2/3) premendo CTRL+C quando richiesto (alla fine del passo due).
  3. Avete sbloccato il CID, proseguite al punto D.

Pof's USPL
D - Flashare la ROM:

  1. Collegare il palmare al PC tramite Active Sync (il PDA deve essere acceso!).
  2. Lanciare il file "ROMUpdateUtility.exe" che trovate nella cartella della ROM da voi scelta. Seguire le informazioni, così come sono riportate a titolo di esempio nel video a fondo post.
  3. Dopo che il palmare si è riavviato con la nuova ROM flashata, eseguire un Hard Reset.

Risoluzione dei problemi
Problemi con l'USPL

  • Il procedimento è testato con Windows XP.
  • Se flashate una ROM che contiene anche l'SPL, al successivo flash dovrete rifare la procedura dell'USPL.
  • Se al passo 2 (2/3) vi appare il bootloader con i 3 colori anzichè una schermata bianca (blank screen), allora l'installazione è fallita, quindi premete CTRL+C e ricominciare il procedimento senza staccare il palmare dall'USB.
  • Il flash dell'USPL non può essere effettuato tramite SD, ma solamente tramite ActiveSync.

Problemi con la ROM

  • Nel caso l'installazione riporti un errore, rilanciarla dal "ROMUpdateUtility" senza staccare il palmare dal cavo USB.
  • Flashate unicamente ROM per il dispositivo HTC Touch Elf (64/128MB ram/rom) e Elfin (128/256MB ram/rom)(.

Importante - Si perde la garanzia?
Tecnicamente si, poichè USPL non è il bootloader ufficiale e la procedura di flashing fa decadere automaticamente la garanzia, ma:

  • USPL non ha il numero della versione patchato, quindi è difficile da identificare il bootloader modificato a meno di controllare effettivamente la schermata di bootlader.
  • USPL può essere sovrascritto flashando una ROM originale contente l'SPL, quindi il palmare tornerebbe al suo stato originale.
  • Di contro, non si ha una testimonianza certa sul fatto che dall'assistenza non riescano a riconoscere tali modifiche.

Testing
La procedura descritta in questa guida è stata testata su un palmare HTC Touch (alias Elf con 64/128MB di ram/rom), usando un PC con Windows XP come Sistema Operativo.

Credits
Si ringrazia Pof per la creazione del tool USPL. I programmi consigliati sono di proprietà dei rispettivi creatori (o di chi ne detiene specificatamente i diritti) e ne è proibito ogni uso a scopo commerciale.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Sei un mito! finalmente una spiegazione dettagliatissima e semplice per i meno abili con queste cose come me!!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!

Valerio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valerio ha detto...

Mi fa piacere che ti sia stato di aiuto!! ;)

Unknown ha detto...

Ciao, ho un piccolo problemino......quando ho cambiato la rom, tutto funzionava perfettamente, il telefono mi ha fatto impostare ora, fuso ecc...
dopo poco, il display si è spento e io sono andato per riaccenderlo ma.....compariva la scritta smart utility e poi si spegneva....Ho provato con un hard reset, sof reset, ma niente.....ora il computer non me lo vede più, nemmeno active sync....
Mi hanno detto di provare con MTTY, risultato....ora rimane fisso sulla schermata del boot loader con la scritta IPL 2.26.0002 SPL 1.1.0000 e in alto a destra RUU.
Mi sapresti aiutare......non so più dove sbattere la testa......

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valerio ha detto...

mandami il tuo contatto MSN su nienteposta@mail.com, cosi ti contatto in MSN e vediamo di risolvere... tramite blog diventa impossibile..

Valerio ha detto...

nienteposta@gmail.com