mercoledì 2 aprile 2008

Sogni lucidi ed esperienze occulte


Un sogno lucido (lucid dream) è un'esperienza onirica durante la quale il sognatore (detto onironauta) prende coscienza del fatto di stare sognando. Questo gli permette di avere una percezione cosciente del suo mondo onirico e, con la pratica, di esplorarlo e modificarlo a piacere. Stephen LaBerge, scienziato all'università di Stanford e fondatore del Lucidity Institute, un centro di ricerca sul fenomeno dei sogni lucidi, descrive l'esperienza come "il sognare sapendo di stare sognando".

I sogni lucidi sono argomento di interesse per una larga cerchia di gruppi tra cui psicologi, aderenti alla cultura new age, occultisti e artisti. Inoltre, secondo LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il Problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita[1].

Coloro che hanno avuto esperienze di sogno lucido le descrivono come eccitanti e realistiche.



Il punto focale dell'esperienza del sogno lucido è rendersi conto del fatto di stare sognando. A tal proposito, è necessario ricercare nel proprio sogno dei segni che indichino chiaramente una situazione bizzarra o irrealizzabile nel mondo reale (ad esempio assistere ad una sfilata di elefanti rosa, oppure avere la capacità di attraversare i muri). Prerequisito necessario per poter sperimentare il sogno lucido è quello di riuscire a ricordare i propri sogni. Il metodo più usuale utilizzato per potenziare tale abilità è quello di tenere un registro (o diario) dei sogni da compilare al risveglio. Perché ciò risulti efficace è importante svolgere tale operazione il più presto possibile poiché il ricordo dei sogni tende a svanire molto rapidamente.


Vi riporto l'esperienza che ho trova su un forum di una ragazza.


"Ciao a tutti, ho scoperto questo forum solo poco fa, dopo un'esperienza a dir poco pazzesca. Sono spaventatissima, per cui se sembro pazza capitemi ok?
Avevo già avuto dei sogni lucidi, di brevissima durata. Di solito si svolgono a scuola (alle superiori) , quando mi rendo conto che ormai sono all'università (e da tre anni..non da poco) realizzo di stare sognando ma mi sveglio dopo molto poco.
Sono un po' monotematica.

Questa mattina è stato diverso! Dopo il sogno lucido non era più un semplice sogno lucido, me ne sono accorta da dei particolari che poi vi dirò!
Premessa: solo 4 ore prima sono tornata da una serata con delle amiche, alle 2. Ero molto stanca e ho fatto fatica a prendere sonno.
Alle sei ho guardato l'orologio analogico del mio stereo (6.02, ho gran memoria per queste cose) e mi sono ristesa.
Ho sognato di essere in macchina ridendo con due delle amiche che mi hanno riportata a casa. Era tutto come sempre: loro erano ancora vestite come ieri notte, le posizioni nell'auto erano le medesime di quando mi hanno riaccompagnata. Ad un certo punto ho riflettuto e ho detto a voce alta: "Sto sognando!" e loro "Cosa?" "Cla, tu a quest'ora sei a casa, e tu Chiara sei da tua nonna a dormire perchè era tardi per tornare a Varese... io sono già tornata a casa! Mi sono lavata i capelli e ho guardato Heroes..e dopo sono rimasta male perchè il dvd era rovinato e non si vedeva l'ultima puntata.. io sono già tornata a casa! Oddio .. ma di solito sono già sveglia a questo punto!" loro mi dicono "Vai a riposarti" mi mandano un bacio e io sono nel mio letto, solo pensandolo. ...Ero cosciente di essere nel mio letto.
Poi ho avuto una paralisi, ho cercato un po' di volte di alzarmi senza successo. Riuscivo a muovere solo gli occhi .Mi sono agitata tantissimo e ho formulato pensieri.. e mi sono calmata. Mi sono detta "cavoli, è la prima volta che dura così tanto! Mi devo tranquillizzare è già successo ad un sacco di persone. Bastano pochi secondi..chiudo gli occhi va, se no magari vedo strane cose" sono passati almeno due minuti. A questo punto ho percepito uno strappo brusco. Mi si sono tappate e stappate le orecchie,come quando ci si immerge nell'acqua, stessa sensazione. Ho visto un lampo di color ciano per una frazione di secondo è diventato bianco poi ancora ciano.. e vedevo due immagini a forma di occhio una nera e una bianca..e mi sentivo..scivolare.. non so come descrivervelo. Mi sentivo come una forza che mi attraeva verso l'alto. E' accaduto tutto nel giro di pochi secondi, tanto che ho realizzato solo poco dopo quant'era accaduto. Vi giuro che la cosa più difficile è descrivere,certe sensazioni sono sconosciute nella vita. Questa di "scivolare" non l'avevo mai provata. Era come se fossi fatta d'aria e scivolassi verso i miei piedi fino ad uscire totalmente dal mio corpo
Mi sono girata..e mi sono vista DORMIRE! Dal fuori! Ricordo nitidamente di essermi messa le mani tra i capelli (cioè, il mio io,la mia essenza, non il mio corpo nel letto) e di aver pensato "o dio mio!" , ho fatto per toccare il mio corpo, e la mano passava attraverso, poi sono rientrata e ho sentito un tepore (che fosse quello del mio corpo?! non lo so!) e ho avuto un'altra paralisi. Mi sono calmata e ho sempre pensato di non guardare e ho tenuto gli occhi chiusi. Subito dopo ho avuto,che amarezza, un falso risveglio. Ho guardato l'orologio dello stereo,faceva le sei e 15. L'ho riguardato e faceva le sei e sedici, ho pensato fosse scattato il minuto. Sono uscita per andare in camera dei miei per dire a mia madre quello che mi era successo. Ma quando sono entrata in camera sua, ho premuto l'interruttore della luce, e la luce non si accendeva. Ho detto "No!!! non sono sveglia! oddio. ma questo è un sogno lucido!" ero spaventatissima (mentre quando mi sono resa conto di sognare in auto con le mie amiche ero quasi eccitata ho detto "wow!") sono andata per scuoterla ma.. le mie mani le passavano attraverso! E mi sono resa conto di essere passata attraverso due porte, quella di camera mia e quella della loro stanza. L'ho chiamata, urlavo ma non avevo voce, i miei urli erano un sussurro. I colori erano tutti sfalsati: tutti nei toni del ciano, con scarsissimo contrasto, quasi fosse un'altra dimensione. I suoni erano ovattati ,come se avessi dell'acqua nelle orecchie. Mi sono resa conto che fluttuavo.. ed ero un po' più in alto di quando cammino. L'ho pregata di venirmi a svegliare, "Mamma vieni da me..vieni a svegliarmi! Ho paura! Vieni..vieni..." ma primo non mi sentiva, poi le mie mani non la toccavano anche se percepivo il suo calore. Ho guardato l'ora nella stanza dei miei (altro orologio analogico). Faceva le 6.19. Mi sono detta "tra poco dovrebbe suonare la sveglia... torno di là.. Oddio ma non sono in me!" ero aria pura. Il mio corpo mi dà molti dolori (per delle infiammazioni a dei nervi di piedi e mani) ma quando ero nella stanza dei miei non ne avevo. Non avevo un corpo,semplicemente. I miei due cagnolini erano accoccolati sul letto dei miei, ma dopo ne ho visti altri..erano strani. Dormivano acciambellati tutt'attorno alla stanza dei miei, erano pastori tedeschi, bastardini, un labrador si è stiracchiato. Aveva gli occhi di luce ciano, mentre un pastore tedesco mi ha guardata senza alzare la testa quando ho fatto per tornare in camera, aspettando di venire svegliata da mia madre. Io però mi sono resa conto di una cosa. Quei cani non erano cani .Non so cos'erano, ma avevano qualcosa di rassicurante. Era come se vegliassero qualcuno, mi davano un senso di protezione. Ad uno ho sorriso ma ero comunque terrorizzata.
Sempre fluttando a mezz'aria, e senza guardare in avanti ma andando all'indietro, ho attraversato le due porte , sono tornata nel mio corpo velocissima sentendomene attratta come in un risucchio. Altra stranissima sensazione: la consapevolezza del corpo. Non saprei come definirla. Sentivo di avere un corpo. Prima di questa esperienza non mi ero resa conto di quanto dessi per scontato il mio corpo.. sentirlo è stato stranissimo. Lo percepivo, fermo, caldo, sentivo il mio male al polso (tunnel carpale)
Altra brevissima paralisi, stavolta ero tranquilla. Sono riuscita a muovermi e ho gioito! Ho messo giù un braccio, una gamba... ce la facevo! I colori erano normali, il sole del primo mattino filtrava dalle persiane. Ho guardato l'ora: 6.21. L'ho riguardata tre volte, non cambiava. La prima cosa che ho fatto è stata accendere la luce e ho esclamato "EVVIVA!!! SI ACCENDE!! ODDIO! grazie!!" e sono adnata subito ad aprire tutto quello che trovavo..porte,armadietti!! ero troppo contenta di essere "tornata" ora sono stupita, ma prima è stato terrorizzante!"

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.